Progetto #ReteBibliOltreFi

La BILL (Biblioteca della Legalità) promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale nell’elaborazione di un pensiero complesso, nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il rispetto delle regole e il rispetto dell’altro, acquistino valore primario. 

La mission della rete delle BILL realizza una sorta di formazione permanente che viaggia di territorio in territorio adattandosi alle peculiarità dei luoghi e che si arricchisce delle multiformi esperienze diffuse.

La nostra BILL oltre a tutto ciò, grazie alla Rete creata, pone l’accento su tematiche molto legate al nostro territorio: la resistenza, la memoria, i diritti, …

La nostra BILL (come scuola polo) è in una rete di scuole chiamata #ReteBibliOltreFi ed ha dei compiti precisi per tutta la rete.

E’ composta da circa 800 volumi, di questi:

– una parte è di completo uso del nostro Istituto, e , quindi, disponibile al prestito ai docenti (per questo primo anno) che potrà avvenire solo negli orari di apertura del servizio. Presto verrà mandato calendario concordato con DS e referente di Istituto e dell’Associazione ANPI -nostro partner;

– una parte è a disposizione delle scuole della Rete, pertanto i libri a appartenenti quest’ultima (facilmente individuabili da un segno rosso sull’etichetta apposta nel dorso di ogni libro) possono essere solo consultati in sede, ma non presi in prestito come nel primo caso.

La nostra BILL è una collezione ragionata di testi a partire dai 3 anni fino ai 14 anni sulle seguenti tematiche:



Costituzione/convivenza/cittadinanza 
Ambiente 
Diritti 
Emozioni 
Inclusione/immigrazione 
Legalità 
Memoria 
Resistenza

Legati ai temi sopra esposti ci sono testi di 
– Narrativa
– Poesia 
– Silent Book
– Fumetti
– Graphic Novel

Tutto il materiale catalogato è contenuto nel catalogo online all’indirizzo web: http://scuolerignanoincisa.myqloud.it/

Tutorial sull’uso del catalogo online di rete

Inaugurazione BILL
 

BIBLIORADIO, LE NOSTRE SCUOLE RACCONTANO LIBRI

Prima puntata: la presentazione del progetto
http://www.radiosieve.it/2022/11/19/audio-biblio-radio-il-nuovo-progetto-scolastico/

Quarta puntata: i contributi del nostro istituto
http://www.radiosieve.it/2022/12/10/audio-biblioradio-i-ragazzi-dellistituo-di-rignano-incisa/