Olimpiadi di Problem Solving 2022/2023

La classe 2A della scuola secondaria di Rignano ha partecipato alle Olimpiadi del Problem Solving 2023 – sezione Coding, con il progetto “We care: autonomie personali e relazionali”.

In seguito alla visita dell’anno scorso presso la scuola di Barbiana, gli studenti hanno fatto propri gli insegnamenti di Don Milani, ossia la scuola non deve essere un “ospedale che cura i sani e respinge i malati”, ma deve accogliere tutti a prescindere dalle proprie capacità e condurre ogni singolo allievo verso il “proprio successo formativo”.

Tale scelta è dovuta alla presenza in classe di un’alunna disabile che, come tutti gli adolescenti, è molto affascinata dai computer/tablet. Pertanto, gli studenti hanno realizzato piccole e semplici animazioni Scratch in cui lei possa riconoscersi e, soprattutto, che possano rinforzare alcuni aspetti che fanno già parte dei suoi obiettivi formativi: il raggiungimento di autonomie personali e relazionali.

Questo progetto ha permesso alla classe di conoscere più approfonditamente la propria compagna e di capire come diventare collaboratori attivi del suo apprendimento, acquisendo al tempo stesso competenze nell’utilizzo di nuovi strumenti e forme di comunicazione.

I ragazzi hanno conquistato la finale e hanno ricevuto il premio per l’originalità del progetto.

Leggi l’articolo della premiazione