“Le mura narranti” a opera dell’artista fiorentino Skim

Il murale intitolato “Il mondo visto da noi”, realizzato a inizio aprile 2025 da Skim – nome d’arte dello street artist fiorentino Francesco Forconi – occupa la parete esterna della palestra della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Papini” di Rignano sull’Arno, all’angolo della Piazza Caduti di Nassyria, nel vialetto che conduce a Piazza Aldo Moro.
Mura narranti, perchè, in oltre 100 mq di superficie, si sviluppa il racconto visivo che illustra del nostro territorio, delle ricchezze e delle fragilità e intende richiamare alla ricerca del bello e della cura che ogni cittadino, giovane e meno giovane, può imparare ad accrescere giorno dopo giorno, in un percorso di crescita consapevole.
Il progetto è stato portato avanti dal Comune, dall’Istituto Comprensivo e dagli Operatori di Strada della Coop 21 e ha visto il coinvolgimento di tutti i ragazzi, in percorsi laboratoriali organizzati a scuola e fuori scuola.
In classe, molte sono state le occasioni per intraprendere percorsi di riflessione critica, per seguire gli obiettivi globali finalizzati a sradicare la povertà , proteggere il pianeta e perseguire azioni di pace (Agenda 2030). Spaziare, imparare ad osservare con la lente d’ingrandimento e con il cannocchiale, per una visione dal micro e al macro e viceversa, che abbiamo affidato nelle mani dell’artista Skim, perché anche noi in color we trust!
A breve l’inaugurazione, alla presenza di tutte le Istituzioni partners, occasione durante la quale l’artista completerĂ l’opera insieme ai giovani e giovanissimi che saranno presenti.